@Kiara87 buon inizio, tanta pratica vale molto più di tanta teoria nella programmazione perchè bisogna saper fare e non semplicemente sapere come si fa.
A mio giudizio hai fatto un altro passo verso la programmazione modulare, ma se vuoi progredire in questa direzione devi imparare a trasformare i GOTO e i GOSUB in blocchi di codice, come hai fatto per l'output ASCII dei dadi in questo tuo programma.
Senza trasformarlo è possibile migliorare il suo output
1. è nel lato giocatore è senza apostrofo ( per mimare l'accento ) mentre nel lato l'AI è corretto
2. la testata del gioco scompare e riappare, meglio controllare con precisione il flusso
REMmando le linee di codice 13,14,15,16 e cambiando il GOTO Inizio con GOTO 1 e alla linea 22 elimina il CLS e usa LOCATE 5,1: PRINT SPACE$(80); per cancellare l'input dell'utente e procedere con il lancio dei dadi.
3. la domanda presenta due ? ? lo puoi risolvere o cancellando ? dal testo specificato con INPUT oppure sostituendo ; ( che pone un ? prima del cursore di input ) con , (che fa seguire direttamente l'input dell'utente)
4. per quanto io adori i colori Blink dello SCREEN 0 alla riga 19 del programma preferirei sostituire COLOR 18 con COLOR 3
confronta il programma che hai postato con questa sua variante.
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@ Kiara87
good start, a lot of practice is worth much more than a lot of theory in programming because you have to know how to do and not simply know how to do it.
In my judgment you have taken another step towards modular programming, but if you want to progress in this direction you have to learn how to turn GOTOS and GOSUBs into code blocks, as you did for the ASCII output of dice in this program of yours.
Without transforming it it is possible to improve its output
1. è (e') on the player side is without apostrophe (to mimic the accent) while on the side of the AI it is correct (e' in the place of è)
2. the game head disappears and reappears, better control the flow precisely
By removing the lines of code 13,14,15,16 and changing the GOTO Inizio with GOTO 1 and at line 22 remove the CLS and use LOCATE 5,1: PRINT SPACE $ (80); to clear user input and proceed with the roll of the dice.
3. the question has two? ? can you fix it or delete it? from the text specified with INPUT or by replacing; (which places a? before the input cursor) with, (which directly follows user input)
4. as much as I love the Blink colors of SCREEN 0 at line 19 of the program I would prefer to replace COLOR 18 with COLOR 3
compare the program you posted with this variant.
Good start! Go on translating those GOTO to a DO LOOP cycle for the next step towards modular programming.