Author Topic: Demo of Developing program STEP by STEP with comments in Italian  (Read 2786 times)

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Offline TempodiBasic

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Hi Guys
just to give a demonstration of how developing a program starting from a clear goal for beginners like me here a zip with 7 files STEP by STEP from 0 to the complete application. Code is Selfexplainatory. Comments are in my native language (Italian) to give a track for beginners.
The goal is the exercise posted here https://www.qb64.org/forum/index.php?topic=2812.msg120762#msg120762
There are 2 files compressed for who loves ZIP and who loves 7z.
Ciao ragazzi
solo per dare una dimostrazione di come sviluppare un programma partendo da un chiaro obiettivo per i principianti come me qui una zip con 7 file STEP by STEP da 0 all'applicazione completa. Il codice è esplicativo. I commenti sono nella mia lingua madre (italiano) per dare una traccia per i principianti.
Lo scopo è l'esercizio postato qui https://www.qb64.org/forum/index.php?topic=2812.msg120762#msg120762

Ci sono 2 file compressi per chi ama ZIP e chi ama 7z
* A_Simple_Game_STEP7.7z (Filesize: 13.23 KB, Downloads: 196)
* A_Simple_Game_STEP7.zip (Filesize: 14.38 KB, Downloads: 176)
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Offline Kiara87

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Re: Demo of Developing program STEP by STEP with comments in Italian
« Reply #1 on: February 23, 2021, 05:35:40 am »
Hi Guys
just to give a demonstration of how developing a program starting from a clear goal for beginners like me here a zip with 7 files STEP by STEP from 0 to the complete application. Code is Selfexplainatory. Comments are in my native language (Italian) to give a track for beginners.
The goal is the exercise posted here https://www.qb64.org/forum/index.php?topic=2812.msg120762#msg120762
There are 2 files compressed for who loves ZIP and who loves 7z.
Ciao ragazzi
solo per dare una dimostrazione di come sviluppare un programma partendo da un chiaro obiettivo per i principianti come me qui una zip con 7 file STEP by STEP da 0 all'applicazione completa. Il codice è esplicativo. I commenti sono nella mia lingua madre (italiano) per dare una traccia per i principianti.
Lo scopo è l'esercizio postato qui https://www.qb64.org/forum/index.php?topic=2812.msg120762#msg120762

Ci sono 2 file compressi per chi ama ZIP e chi ama 7z

non mi ero accordo di questo post
daro un occhiata al file
grazie mille per il tuo contributo
se avessi solo un'ora per salvare il mondo, passerei 55 minuti per definire bene il problema e 5 a trovare la soluzione

Offline TempodiBasic

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Re: Demo of Developing program STEP by STEP with comments in Italian
« Reply #2 on: February 23, 2021, 09:24:45 am »
Hi Kiara87
you're welcome. Fine to see that it can be interesting.

The demonstration has stopped at level 7 in which you have a main loop to manage Input/Calculations/Output.
It can be completed adding :
1. Sounds for each event, 
2. Background music,
3. Splashscreen to introduce the Story and the Help for users,
4. Costumizable keys to play,
5. Mouse input manager to play,
6. Joystick input manager to play
7. More commands than those implemented: Sound ON/OFF, MUSIC ON/OFF, Change MUSIC, Restart game, Show TopTen users
8. Costumizable mouse input
9. Costumizable Joystick input
10. Graphic effects for specific events
11. Level up with change of colors for background, enemies, hero
12. Level up with change of speed movement of Hero and enemies
13. Level up with use of barriers into the game space

What do you think? Is it good to reach these other goals?

The 7th level has a logical bug, the score is not adjourned until the hero has got a piece of food.

Ciao Kiara87
prego. Va bene vedere che può essere interessante.

La dimostrazione si è fermata al livello 7 in cui hai un ciclo principale per gestire Input / Calcoli / Output.
Può essere completato aggiungendo:
1. Suoni per ogni evento,
2. Musica di sottofondo,
3. Schermata iniziale per presentare la Storia e la Guida per gli utenti,
4. Tasti personalizzabili per giocare,
5. Gestione input del mouse per giocare,
6. Gestore input joystick per giocare
7. Più comandi di quelli implementati: Suono ON / OFF, MUSICA ON / OFF, Cambia MUSICA, Riavvia gioco, Mostra utenti TopTen
8. Input del mouse personalizzabile
9. Ingresso joystick personalizzabile
10. Effetti grafici per eventi specifici
11. Sali di livello cambiando i colori per lo sfondo, i nemici, l'eroe
12. Sali di livello cambiando la velocità di movimento dell'eroe e dei nemici
13. Sali di livello con l'uso di barriere nello spazio di gioco

Cosa ne pensi? È bene raggiungere questi altri obiettivi?

Il livello 7 ha un errore logico, quando l'eroe muore e riparte NON azzera il suo punteggio fino a quando NON cattura un pezzo di cibo.
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